COSA STAVI CERCANDO!?

FAQ

In questa sezione risponderemo alle domande che i nostri pazienti ci riprongono frequentemente, cosi da cercare di scogliere i dubbi ed i luoghi comuni legati ai trattamenti che si svolgono nel nostro studio dentistio.

CHE COSA É LA PARADONTITE?
La parodontite, nota anche come “piorrea”, è una patologia che se non curata porta al deterioramento dei tessuti che sostengono i denti.
 
CHE COSA É LA PLACCA BATTERICA?
La placca batterica è quella patina biancastra che si deposita sui denti, è composta da batteri che vi si riproducono organizzandosi e nutrendosi di zuccheri producendo così gli acidi responsabili del processo carioso.

 

QUANTE VOLTE SOTTOPORSI AD ESAME ODONTOIATRICO?
E’ opportuno farsi visitare ogni sei mesi dal proprio dentista, anche in assenza di dolore o fastidio. Spesso i costi elevati dal dentista sono una diretta conseguenza della trascuratezza nei controlli periodici.

 

CHE COS’È UN IMPIANTO DENTALE?
Un impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile che, inserito nell’osso, si connette intimamente a quest’ultimo diventando una radice dentaria artificiale. Su questa radice è poi possibile inserire una corona protesica in sostituzione del dente mancante.

 

C’È UN’ETÀ MINIMA PER L’INSERIMENTO DI UN IMPIANTO?
Per mettere gli impianti deve essersi conclusa la crescita o formazione ossea del paziente, che viene considerata terminata intorno ai 18 anni. Prima è sconsigliato.

 

POTREI ESSERE ALLERGICO ALL’IMPIANTO?
No, gli impianti sono in lega di titanio, un materiale resistente e leggerissimo che non ha componenti allergiche e che il corpo riconosce facilmente come parte integrante dell’organismo.

 

L’USO DEL FILO INTERDENTALE È NECESSARIO O È SUFFICIENTE L’USO DELLO SPAZZOLINO?
L’uso del filo interdentale è fondamentale per la pulizia degli spazi tra dente e dente; quindi, la rimozione meccanica di tutta la placca batterica non è possibile effettuarla con il solo uso dello spazzolino.

 

LO SBIANCAMENTO DENTALE DANNEGGIA I DENTI?
Lo sbiancamento dentale professionale se effettuato da personale qualificato in uno studio dentistico non arreca danni ai denti.

 

QUAL’È LA CAUSA PIÙ FREQUENTE DALL’ALITO CATTIVO?
Le causa possono essere molteplici, tuttavia la cattiva igiene orale ed il fumo possono avere delle conseguenze determinanti nella presenza di alitosi.

 

PERCHÉ SI CARIANO CON FREQUENZA I DENTI?
La causa è multifattoriale: come per esempio un’igiene orale non perfetta, un’alimentazione ricca di zuccheri e alcune predisposizioni genetiche.

 

COS’É UNA DEVITALIZZAZIONE?
La devitalizzazione di un dente consiste nella rimozione della polpa dentaria nella sua componente vascolare e nervosa e nella successiva detersione, decontaminazione e otturazione canalare completa.

 

LA DEVITALIZZAZIONE INDEBOLISCE I DENTI?
Sì, effettivamente un dente devitalizzato è più fragile pertanto, per evitare fratture, è consigliato ricoprirlo con una corona protesica ed eventualmente irrobustirlo con un perno endocanalare.

 

COSA SIGNIFICA “INCAPSULARE I DENTI?
Nel caso in cui la corona naturale di un dente risulti particolarmente danneggiata per carie, traumi o altro, per ricostruirla in maniera efficace e duratura può non essere sufficiente una normale otturazione. Si rende necessario rivestirlo con un nuova corona e capsula protesica.